Temporary HR Manager: intervista a Monia De Angelis

La centralità della Persona, all’interno di un’organizzazione complessa come l’azienda, è un elemento divenuto imprescindibile per le imprese, le quali stanno cercando di adeguarsi attraverso interventi mirati allo sviluppo delle risorse: Attraction e Retention.

Ad oggi però molte aziende non posseggono competenze adeguate e strumenti efficaci per rispondere alle problematiche nella gestione delle Risorse Umane, preferendo affidarsi ad un Temporary HR Manager.

COS’È UN TEMPORARY MANAGER?

Il Temporary Manager è un professionista dalla pluriennale esperienza maturata in contesti complessi, che mette le sue competenze al servizio del progetto e degli obiettivi aziendali del suo cliente. Sempre più frequentemente le aziende ricorrono a queste figure, beneficiando pertanto di elevate competenze specifiche per i loro obiettivi di crescita, ottimizzando i costi fissi e variabili e garantendo la flessibilità contrattuale.

INTERVISTA A MONIA DE ANGELIS: TEMPORARY HR MANAGER DI S.A. STUDIO SANTAGOSTINO

Del Temporary HR Manager, parliamo oggi con la nostra consulenze in ambito HR Monia De Angelis, che ricopre questo ruolo presso alcune aziende nostre clienti.

Monia, puoi raccontarci quale approccio utilizzi quando vieni chiamata a svolgere un ruolo di HR Temporary Manager?

Ogni azienda è diversa: ogni azienda ha le sue caratteristiche, i suoi problemi, i suoi obiettivi. Ma ogni azienda è fatta di persone, più o meno preparate al ruolo, più o meno guidate con efficacia; queste persone si muovono poi all’interno di processi più o meno chiari e più o meno facilitanti.

Su questo filo rosso conduttore e con il supporto sinergico dei colleghi della Divisione Consulenza di Direzione, affronto l’analisi del contesto aziendale specifico, per proporre al di là della richiesta esplicita della committenza, un progetto integrato, personalizzato e allineato agli obiettivi aziendali.

Spesso il cliente, (solitamente è l’imprenditore di un’azienda che non ha al suo interno la funzione HR, ma al limite la sola amministrazione del personale) non ha chiari tutti problemi e le possibili soluzioni: avverte qualche sintomo, ha qualche mal di pancia, che solo un’attenta analisi interna riesce a valutare nella sua complessità, per implementare in seguito possibili soluzioni.

Nelle aziende presso le quali opero, svolgo attività diverse a seconda del progetto, riconducibili in sostanza ai seguenti ambiti:

  • valutazione delle competenze per elaborare piani di sviluppo o piani formativi
  • definizione di sistemi di incentivazione o di Total Compensation
  • supporto nella gestione amministrativa, nella contrattualistica e nel sindacale
  • supporto ai manager nella gestione delle loro persone
  • valutazione delle vacancies per avviare processi di selezione esterni o interni, anche in ottica di career management
  • predisposizione di organigrammi, funzionigrammi, regolamenti

PUOI RACCONTARCI UN CASE HISTORY PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVO?

Certo, vi parlo di un’Azienda Metalmeccanica del Veneto.

Obiettivo dell’intervento: l’imprenditore ci ha chiamati per un problema di clima interno, e per svolgere un’analisi retributiva al fine di dare il via ad un nuovo sistema di total compensation.

Fin dal primo incontro è tuttavia emerso che vi era anche un tema di allineamento delle competenze ai nuovi ruoli organizzativi, in particolare quelli manageriali, all’interno di un’azienda in forte cambiamento.

QUALI INTERVENTI SONO STATI FATTI?

Abbiamo iniziato dalla definizione dei ruoli, predisponendo un organigramma e un funzionigramma che rispondessero ai compiti e alle responsabilità sottese, nonché ai flussi decisionali dell’organizzazione.

A partire dalle competenze richieste dai ruoli e dai gap riscontrati, abbiamo poi predisposto un piano formativo, con il supporto del nostro team di Formazione Aziendale, realizzando nell’arco di un anno gli interventi di formazione manageriale necessari.

Parallelamente abbiamo ideato una total reward che rispondesse meglio agli obiettivi dell’organizzazione e ai desiderata dei dipendenti: abbiamo definito per i diversi ruoli i possibili inquadramenti, al fine dare omogeneità e trasparenza alla struttura organizzativa e ai possibili percorsi d i crescita; abbiamo inserito una retribuzione variabile legata ad un MBO; abbiamo dato il via ad un piano di Welfare e ora stiamo lavorando sullo smartworking.

Inoltre abbiamo dato assistenza al cliente nella gestione della contrattualistica e nella negoziazione sindacale.

L’intervento ha generato soddisfazione nei dipendenti e ha ampliato l’offerta ai nuovi candidati. L’MBO, connesso agli obiettivi strategici dell’azienda, ha inoltre supportato la definizione degli obiettivi e dei KPI connessi ai ruoli.

COME VIENI PERCEPITA ALL’INTERNO DELL’AZIENDA?

Mi considerano come la referente per le risorse umane: la persona con cui parlare per trovare soluzioni ai problemi, gestionali o amministrativi.

VISTA LA TUA ESPERIENZA, QUALE VALORE AGGIUNTO PENSI DI DARE AD UNA AZIENDA?

Il consulente del lavoro supporta l’azienda nella gestione amministrativa dei propri dipendenti; ciò che possiamo portare, attraverso il nostro intervento, è la prospettiva sulle persone, l’ottica allo sviluppo continuo del capitale umano interno all’azienda, in connessione agli obiettivi aziendali.

La consulenza si integra nell’azienda, la comprende a fondo e si allinea con i suoi obiettivi. Il mio contributo si basa su questa sinergia e sull’esperienza nel campo delle risorse umane.

Lavorando inoltre all’interno di una divisione di consulenza di direzione, con il contributo dei miei colleghi, professionisti in altri ambiti, quali la formazione manageriale, l’head hunting, la pianificazione e controllo ed il marketing operativo, posso realizzare per il cliente progetti integrati che meglio rispondano alle loro complesse esigenze.

DI COSA SI OCCUPA S.A. STUDIO SANTAGOSTINO

S.A. Studio Santagostino da oltre 50 anni supporta Aziende e Pubblica Amministrazione attraverso la realizzazione di interventi mirati al miglioramento dei processi, allo sviluppo del capitale umano dove consulenza, formazione e coaching si integrano reciprocamente a favore dello sviluppo delle persone e delle organizzazioni.

Se pensi che la tua organizzazione necessiti di un intervento di consulenza organizzativa, contattaci per un primo check-up gratuito. 

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *